…con un pensiero affettuoso di Paolo Conte
“Mi sei piaciuta Felicità” (Edizioni Moscara & Associati – 2008) ripercorre la storia di Nostra Signora dei Turchi: un viaggio di vent’anni (dal 1982 al 2000) che si dipana tra il Salento e Bologna che ha certamente lasciato una traccia profonda nell’anima e nella memoria di chi ama la musica d’autore e la musica jazz.
E’ un libro di foto inedite e preziose, arricchito da ricordi e da aneddoti svelati e raccontati da Gigi Polluce – che di quell’avventura fu l’artefice – con comprensibile tenerezza appena dissimulata da un filo di malinconica ironia.
Nel Salento, tra gli altri , sono raccontati i concerti e gli incontri con Ray Charles, Chet Baker, Michel Petrucciani, Paolo Conte, Gino Paoli e Ornella Vanoni; Ivano Fossati e Fiorella Mannoia; Patty Pravo, Georges Moustaki; e nei Teatri di Bologna, di Roma e Ferrara con Lèo Ferrè, Madredeus, Caetano Veloso, Sonny Rollins, Gerry Mulligan, Modern Jazz Quartet, Max Roach, Dave Brubeck e molti altri.
Libro di passione per la musica e del culto dell’amicizia impreziosito da un pensiero di Paolo Conte che regalò a Gigi Polluce la sua amicizia e agli ospiti di Nostra Signora dei Turchi tredici memorabili concerti (dal 1984 al 1996).